Fa freddo a Phillip Island per le qualifiche del Gran Premio di Australia, ma fortunatamente la pioggia non ha rovinato le prove se non per un breve piovasco nellultima parte di quelle della Moto2 ma negli ultimi dieci minuti i piloti hanno potuto nuovamente usare le slick e migliorare i loro tempi.
Simone Corsi termina le qualifiche con lundicesimo tempo assoluto con 134.973 a 1.268 dalla pole di Espargarò. Il pilota della Moto2 ha avuto alcuni problemi di ciclistica nella parte iniziale delle prove probabilmente derivanti da un tipo di pneumatico utilizzato, ma Corsi negli ultimi minuti con la pista asciutta dopo il breve piovasco è riuscito ugualmente a migliorare il suo tempo risalendo dalla ventunesima allundicesima posizione.
“Nella prima parte delle prove non riuscivo a guidare la mia FTR ha detto Corsi forse a causa di una gomma difettosa, poi negli ultimi minuti delle prove con unaltra gomma sono riuscito a migliorare il mio tempo risalendo in undicesima posizione. Domani darò il massimo per ottenere un buon risultato.