Il meteo continua ad essere il protagonista del Gran Premio di Germania: la gara della Moto2 si svolge sotto il sole ed un gran caldo, per la MotoGP il cielo inizia a coprirsi, la gara della Moto3 è stata addirittura posticipata di trenta minuti a causa della forte pioggia caduta sul Sachsenring.
Danilo Petrucci ha concluso stoicamente in diciassettesima posizione la gara della MotoGP. Ancora fortemente dolorante al costato ed alla schiena a causa della caduta di ieri durante le prove ufficiali, il pilota del Came Iodaracing Team dopo una buona partenza non riesce a tenere il ritmo per lottare per la zona punti a causa delle sue condizioni fisiche, ma riesce a rimanere per diversi giri in lotta con la MotoGP di Battaini e con Silva. Danilo all’ultimo giro riesce anche a superare lo spagnolo conquistando il diciassettesimo posto.
Buona gara di Simone Corsi in Moto2 che conclude al sesto posto. Il pilota romano, dopo una buona partenza, rimane imbottigliato alla prima curva scendendo al quindicesimo posto, ma forza subito il ritmo risalendo fino al quinto posto all’undicesimo giro. Simone duella a lungo con Espargarò, Luthi e Smith cercando di riprendere il gruppetto in lotta per il podio, ma negli ultimi giri della gara si deve arrendere ai primi due concludendo la gara in sesta posizione.
Gara sfortunata per Jonas Folger che è costretto al ritiro a nove giri dalla fine mentre occupava l’ottava posizione. Il giovane pilota tedesco del team Iodaracing Project dopo una buona partenza è stato protagonista della gara con la sua TR002 rimanendo in lotta nel gruppo di testa per i primi giri quando intorno all’ottavo passaggio ha iniziato a perdere terreno su a Miller e Rossi. Superato anche da Cortese e Masbou, Jonas al diciottesimo giro stava riagganciando il gruppo in lotta per la vittoria quando sul “Discesone” la sua TR002 a causa del surriscaldamento del suo motore si spegne ed è costretto al ritiro. Bella rimonta di Luigi Morciano che, dopo essere partito dalla pit lane con dieci secondi di ritardo per aver utilizzato un nuovo motore che supera gli otto permessi dal regolamento, conclude la gara in ventiduesima posizione. Il pilota dello Ioda Team Italia ha avuto un ottimo passo sul bagnato riuscendo a riprendere il gruppo in lotta per la zona punti, purtroppo un “dritto” a dieci giri dalla fine lo ha relegato al ventiduesimo posto.
“E’ stata una gara molto dura – ha detto Petrucci – mi faceva molto male la schiena e le costole per la botta di ieri ed era molto difficile forzare nella guida, oltretutto avevo provato solo un turno qui sull’asciutto ed ho preferito non rischiare troppo. La prossima settimana saremo al Mugello, la mia pista di casa, dove darò il massimo per ottenere un bel risultato davanti ai miei tifosi”.
“Purtroppo sono partito male – ha detto Corsi – ed ho perso il contatto con i primi, ho forzato subito recuperando molte posizioni ma nell’ultima parte di gara la moto scivolava molto ed ho rischiato di cadere più volte, così mi sono dovuto accontentare del sesto posto. Adesso ci sarà il Mugello dove farò di tutto per ottenere un buon risultato”.
“Sono molto amareggiato – ha dichiarato Folger – stavo facendo una bella gara, ho lottato con i primi per molto tempo e negli ultimi giri li stavo riprendendoo, poi il mio motore si è surriscaldato perchè la pista si stava asciugando e non sono riuscito a togliere del nastro dal radiatore, che giustamente era stato messo per affrontare la gara bagnata, e mi sono dovuto ritirare. Ringrazio il mio team e la Iodaracing per tutto ciò che sta facendo, siamo sempre più competitivi e sono certo che presto arriveranno i risultati che meritiamo ”.
“Ho fatto una gara tutta d’attacco – ha detto Morciano – e mi sono divertito molto a guidare sul bagnato. Ho fatto una bella rimonta ed ora sono carico per la prossima gara al Mugello”.