C’è il sole e fa caldo ad Assen per la prima giornata di prove libere del Gran Premio dei Paesi Bassi. Le buone condizioni della pista olandese, da sempre considerata la Cattedrale del Motociclismo, ha permesso ai piloti ed ai team di lavorare al meglio sulle proprie moto.
In MotoGP Danilo Petrucci chiude i due turni di prove libere al ventunesimo posto con il tempo di 1’38.373. Il pilota ternano del Came Iodaracing Team ha lavorato molto sulla ciclistica della sua TR003 dimostrando di essere molto vicino ai suoi più diretti avversari e tenendo un buon passo.
Inizia con il piede giusto Simone Corsi che termina la giornata con l’ottavo tempo assoluto grazie all’1’39.182 ottenuto nel turno pomeridiano. Il pilota romano, dopo la bella prestazione di Silverstone, ha dimostrato di essere molto competitivo con la sua FTR lottando a lungo per la pole provvisoria.
In Moto3 Jonas Folger e Luigi Morciano si devono accontentare rispettivamente della trentaquattresima e della trentacinquesima posizione, rallentati da alcuni problemi tecnici alle loro TR002.
“Sono abbastanza soddisfatto – ha dichiarato Petrucci – nonostante la posizione siamo abbastanza vicini ai nostri avversari ed in entrambi i turni ho dimostrato di avere un buon passo. Dobbiamo lavorare ancora molto sulla ciclistica, soprattutto sull’anteriore, per cercare di ridurre ancora il distacco ed essere il più competitivi possibile per la gara di sabato”.
buy online essays
“Sono contento – ha detto Corsi – abbiamo lavorato molto sulle gomme per trovare la scelta ottimale per la gara ed i risultati ottenuti sono abbastanza buoni. Dobbiamo lavorare ancora sul posteriore della mia FTR che scivola molto per cercare di ridurre ancora lo svantaggio dai primi due in classifica”.
“Il week end non è iniziato nei migliori dei modi – ha dichiarato Folger – ho avuto dei problemi tecnici che hanno rallentato il nostro lavoro proprio mentre stavo ottenendo risultati interessanti. Il team ora sta lavorando molto per avere una TR002 competitiva per le qualifiche di domani”.
“Ho avuto dei problemi che mi hanno costretto a rientrare più volte ai box – ha detto Morciano – ora sembra essere tutto risolto e domani cercherò di risalire la classifica per partire il più avanti possibile”.