Il pilota romano del team NGM Forward Racing riassapora la gioia del podio dopo il secondo posto di Le Mans. Pasini 8°: “Peccato essere partiti così indietro.”
Dopo una gara della Moto3 decisamente avara di soddisfazioni per i colori italiani, il tricolore è tornato a sventolare sul podio di Le Mans grazie al fantastico terzo posto di Simoni Corsi nella gara della classe Moto2.
Con Dominique Aegerter e Mika Kallio scappati subito al via, il forte pilota del team NGM Forward Racing – scattato dalla sesta casella della griglia – ha dovuto battagliare per buona parte della corsa in un agguerritissimo gruppetto in lotta per la terza posizione, con clienti affatto malleabili quali il leadre del Mondiale ‘Tito’ Rabat, il Campione del Mondo della Moto2 Maverick Vinales ed il campione della STK 600 Franco Morbidelli, rookie della middle-class del Motmondiale e alla sua migliore prestazione di quest’anno.
La lunghissima battaglia con i rivali si è protratta in pratica fino all’ultima curva, dove Corsi ha messo a segno il sorpasso decisivo su Rabat per assicurarsi gli onori del podio tedesco. Con questo risultato, il pilota romano sale a quota 85 punti in campionato consolidando il suo quinto posto e la sua soddisfazione per il risultato è palpabile:
“E’ stata davvero una bella gara e sono contento del risultato ottenuto. L’obiettivo del podio è stato centrato, la lotta per la terza posizione è stata durissima, ma all’ultimo giro ci ho provato e ho dato il massimo. Non sono partito molto bene, ho perso qualche posizione e il contatto con i primissimi, ma il feeling con la moto era ottimo e sono riuscito a spingere come volevo. È il mio secondo podio stagionale, è un buon risultato per me e la squadra, per andare in vacanza con il sorriso sulle labbra. Ci vediamo a Indy, è una pista che mi piace, sono convinto di poter fare bene nella seconda parte della stagione”.
Viste le premesse dopo il 18° posto nelle qualifiche di ieri, anche per il compagno di colori Mattia Pasini il GP di Germania si chiude con un bilancio tutto sommato positivo. Dopo una decisa rimonta in gara, l’ottava posizione finale rappresenta sicuramente un piazzamento degno di nota per il pilota romagnolo, che ha così commentato la sua domenica:
“Sono soddisfatto della gara di oggi. Il weekend non era partito nel migliore dei modi con due scivolate, una venerdì e una sabato, ma in gara ho trovato il giusto feeling con la moto. Nel Warm Up abbiamo cambiato la geometria dell’anteriore e da subito mi sono sentito più a mio agio nella guida. Peccato essere partiti così indietro, ho fatto fatica nella bagarre iniziale e ho perso il contatto con il gruppo di Simone. Mi rifarò sicuramente alla prossima gara. Adesso vado felice in vacanza”.