Una gara pazzesca, una rimonta formidabile, un solido secondo posto e l’ambizione di attaccare la prima posizione, Simone Corsi che scivola e il brusco risveglio. Possiamo sintetizzare così il FrenchGP di Tasca Racing, quinta tappa della stagione 2019 del Moto2™ World Championship, con questi flash che riassumono una gara che lascia al Team sensazioni dai colori contrastanti.
Una gara che si preannunciava in salita per moto numero #24, chiamata a rimontare dalla casella 18 per riprendere una top-10 che manca dagli Stati Uniti. Ma parlare di top-10 a questo Simone Corsi, forse, era troppo poco ambizioso in questa gara di Le Mans.
Pronti via e Corsi è letteralmente indiavolato. Partenza perfetta e in un paio di giri sono già una decina le posizioni conquistate. E non è finita. La rimonta continua e la moto di Tasca Racing prima conquista la top-5, poi il podio, e quando anche Vierge deve arrendersi ad un Corsi così veloce ecco arrivare la seconda posizione.
Simone Corsi non risparmia nessuno e segna un giro veloce dietro l’altro. La posizione è al sicuro, Marquez nel mirino, e c’è la convinzione di poter guadagnare lo scalino più alto. Ma alla curva 13 del giro 10 giunge come un fulmine il fischio finale. Il rider scivola e non riesce a ripartire, scrivendo la parola fine a una gara che, risultato a parte, assume contorni memorabili per la storia recente di Tasca Racing.
Simone Corsi #24 – Rider
“Oggi mi sentivo veramente bene con la moto, conseguenza di un gran lavoro svolto con il Team. Ho fatto una buona partenza ed è iniziata subito la rimonta. Quando si è chiuso l’anteriore non ero al limite e di colpo mi sono trovato per terra. Mi spiace per me e per tutta la squadra di non aver portato a casa un risultato importante, ma stiamo lavorando bene, siamo veloci e ora andiamo al Mugello con una grande carica.”